La migliore racchetta Padel Decathlon

migliore racchetta padel decathlon

Guida completa per scegliere la migliore racchetta Padel Decathlon  

5 FEBBRAIO 2022

Share:

Uno degli sport emergenti in Italia è sicuramente il padel, sport nato in Argentina arrivato ben presto in Spagna e solo dopo alcuni anni in Italia. Oggi è forse uno dei pochi sport che è sia maschile che femminile ed oltre all’aspetto puramente sportivo e competitivo oggi ha anche un valore sociale. E’ uno sport che si gioca in 4, numero non troppo piccolo per essere considerato un randez vous (è un’occasione per conoscere persone ed incontrare vecchi amici) ne troppo grande (oltre diventa diventa difficile incastrare agende e vite molto piene di impegni).

Il gioco è abbastanza semplice e per iniziare non serve granché. Basta un pantaloncino una maglietta, un paio di scarpe da ginnastica (su questo in realtà bisognerebbe fare qualche precisazione) ed una racchetta. Oggi faremo una breve ma esaustiva guida su come scegliere la racchetta da padel. Non è affatto una scelta semplice. Materiale, forma, peso e ovviamente il prezzo danno un ventaglio di possibilità infinito. In questo articolo comunque selezioneremo anche lo store più conveniente per acquistare una racchetta da padel, da Decathlon, ormai diventato un punto di riferimento per tutta l’attrezzatura padel per principianti e professionisti.


Sommario: Le migliori RACCHETTE PADEL DECATHLON

SCOPRI TUTTI I SALDi DI UNDER ARMOUR


Iscriviti gratis

Unisciti alla nostra newsletter per non perdere mai i nostri articoli


  • Abbiamo provato le migliori racchette da Padel donna acquistabili da Decathlon e le abbiamo recensite per voi! 

    • mannisport


Come scegliere la racchetta da padel: una premessa


Iniziamo dicendo che scegliere una racchetta da padel è un po’ come scegliere un vestito su misura. Rappresenta sicuramente un compagno di avventura formidabile se scelto bene e con cura, può diventare un problema se scelta con superficialità. In alcuni casi addirittura essere cause di dolori e problemi fisici come l’epicondilite uno degli spauracchi principali per chi pratica questo sport. Unica raccomandazione che poi viene ripetuta da tutti i maestri è che soprattutto all’inizio è inutile fissarsi su modelli di fascia troppo alta e sulla voglia di provare tutti i modelli sul mercato. All’inizio basta una racchetta entry level di marca ed iniziare a fare pratica, cominciare a capire quali sono i meccanismi di gioco, i propri punti di forza e di debolezza, impostare un proprio stile di gioco e poi scegliere una racchetta più performante. In altre parole vi stiamo dicendo di iniziare con una spesa medio bassa, fare pratica e dopo alcuni mesi passare ad una racchetta da padel di medio livello. A questo punto giocarci per 6/12 mesi e poi fare una scelta di lungo termine su una racchetta top di gamma come la racchetta da padel Head che vedremo).

 

Quale racchetta da padel scegliere: le caratteristiche 


Partiamo innanzitutto spiegando che ci sono in commercio 3 forme di racchette:

- Diamante

- Lacrima

- Rotonda

Diamante è bilanciata verso l’alto, cosa significa? I colpi saranno più forti ma con una sensibilità e una facilità di controllo inferiore. La racchetta lacrima ha un bilanciamento più centrale ed è forse la via di mezzo delle 3 tipologie. Possiamo dire in definitiva che è la racchetta per un giocatore medio anche se non eccelle in nessuno degli aspetti principali quale la forza del colpo che il controllo. La racchetta rotonda è invece adatta per i neofiti che è ottima per controllare la palla ma con questo tipo di racchetta da padel la forza del colpo non sarà massima.  


Per quanto riguarda il telaio ormai tutte le racchette sono in carbonio perché è resistente e leggero quindi su questo non c’è dubbio alcuno, da scegliere sarà una racchetta da padel in carbonio. Il carbonio lo troviamo anche sul piatto. In questo caso possiamo avere due tipologie di piatto, in fibra di vetro o fibra di carbonio. Sfatiamo subito un mito che si basa sul fatto che la fibra di vetro sia meno resistente e duratura rispetto alla fibra di carbonio. Questo in realtà dipende e può valere solo per i giocatori più assidui che utilizzano la racchetta anche 5 volte a settimana. La principale differenza sul materiale del piatto è legata anche in questo caso dal tipo di gioco. La fibra di vetro è più elastica. Quando la pallina arriva a contatto con la racchetta avendo un piatto più elastico vuol dire che vi resterà incollata per qualche centesimo di secondo in più prima di uscire e quindi permetterà un controllo migliore. Comunque la tecnologia ha fatto passi da gigante ed anche la fibra di carbonio può essere di diverso tipo, da una fibra 3K più elastica fino ad una fibra di carbonio 9K più rigida. Diciamo che in questo caso siamo al limite e forse non è il caso di dilungarsi su questo aspetto pena il rischio di fare solo confusione.  


Ultimo elemento importante sui materiali con la quale è formata la racchetta e sul quale basare la scelta della racchetta da padel è la gomma utilizzata all’interno del piatto. Ci sono 2 categorie di gomma, la gomma FOAM e la gomma EVA. La prima è montata tipicamente sulle racchette da padel Head e ogni volta che la pallina toccherà il piatto avremo una sensazione di controllo maggiore con l’effetto elastico. La gomma EVA è più dura e anche qui ci troviamo davanti a delle sottocategorie. Più sarà dura e più il colpo sarà secco. Questo anche è legato al tipo di gioco: se si è un giocatore esperto da attacco è da preferirsi in questo caso una racchetta hard EVA come la black EVA. Se si vuole un colpo elastico è meglio scegliere dunque una FOAM o una soft EVA. Esiste una novità per la gomma del 2021 e sicuramente si imporrà nel 2022 è la gomma multi-EVA. Viene montata ad oggi sulle Babolat. La parte più esterna del piatto è in gomma dura mentre quelli più interni in gomma morbida. Questo in parole povere si traduce che se il colpo è forte, ad esempio nel gioco aereo la risposta della racchetta sarà più rigida e secca, mentre se arriva una palla morbida potremo sfruttare un colpo più controllato e controllabile. 


Il peso oscilla tra i 350 e i 400 grammi. Il peso anche è legato al tipo di giocatore che siamo. Un giocatore alle prime partite deve orientarsi verso una racchetta più maneggevole e leggera mentre un giocatore più esperto che già è alla ricerca di un qualcosa in più può indirizzarsi verso una racchetta più pesante. Altro fattore che incide sul peso è la stazza del giocatore. Un giocatore esile o una donna sicuramente dovranno preferire una racchetta più leggera sicuramente al di sotto dei 375 grammi. 

Infine un ultimo fattore che incide sul peso della racchetta è data dall’uso che se ne fa. Chi è un giocatore che fa partite a padel più di 3 volte a settimane dovrà orientarsi verso una racchetta più leggera. Questo consiglio vale anche per i maestri di padel. Fare lezione per 5 o 6 ore al giorno sicuramente affatica l’arto superiore e quindi per evitare spiacevoli infiammazioni è meglio durante le lezioni scegliere una racchetta da padel più leggera magari utilizzando una racchetta più pesante per le partite ufficiali o i tornei.

Ci sono poi due ultimi consigli extra da tener conto nella scelta della racchetta da padel. Il pirmo è dato dalla grandezza della superficie della racchetta e del piatto in particolare. Se siamo dei giocatori di livello superiore e vogliamo un colpo con più effetto possiamo scegliere una superficie Rilievo o in sabbia silicia (questa è l’ideale). Il secondo aspetto è dato dal manico. Soprattutto se si è giocatori alle prime armi e si cerca una impugnatura comoda dobbiamo preferire un manico Oversize e gestire la racchetta è più facile.

Per i giocatori che hanno problemi al gomito e di epicondilite in particolare fortuantamente la tecnologia anche su questo aspetto sta facendo passi da gigante. Basta durante la scelta della racchetta fare in modo di verificare che la racchetta sia dotata di sistemi di anti vibrazione. Ovviamente questo consiglio vale anche in caso di prevenzione e dunque non lo sottovalutare.

Passiamo ora una breve ma esaustiva rassegna delle migliori racchette da padel presenti sul mercato. Come detto sono tutte disponibili da Decathlon che, visto il crescente interesse per questo sport ha ormai dedicato un’area dedicata a questo sport. Le racchette possono ovviamente essere aquistate presso uno store fisico presente in tutte le grandi città oppure online sul sito www.decathlon.it. Per rendere efficace il confronto abbiamo selezionato tutte racchette da padel Head, brand di riferimento di questo sport.


PRODOTTO DEL MESE

Quale è la migliore racchetta da padel economica: La Head Graphene xt monster

Racchetta da padel della Head ideale per tutti tipi di giocatori che cercano una racchetta completa. Ovviamente stiamo parlando di una racchetta per principianti dalla forma rotonda ed un bilanciamento centrale.

Particolarità di questa racchetta è l’ Integrated Protector, una protezione che si trova all'interno della racchetta e che rinforza il telaio contro i colpi del gioco. E’ una racchetta da padel leggera poiché pesa solo 365 gr, rendendola maneggevole e adatta ad un pubblico femminile.


E’ uno dei modelli di punta della Head ed è da considerarsi sicuramente un best seller. In questa versione ve la presentiamo gialla e nera colori 2022 con un design ibrido oversize un formato versatile, che genera grandi risultati in attacco e in difesa, e che insieme al suo punto dolce esteso e al bilanciamento medio rende la racchetta molto comoda da usare. Se parliamo dei materiali di costruzione dobbiamo sottolineare innanzitutto la fibra di carbonio in tutto il tubolare e il materiale Graphene XT per i piatti. Questa combinazione di materiali permette alla racchetta di essere leggera, durevole e resistente. 


Nel nucleo questa racchetta Head include la gomma Confort Foam, una gomma molto confortevole, che riduce tutte le vibrazioni ed evita l’epicondilite e traumi alla spalla, mantenendo un’ottima reazione al tocco. Nei telai abbiamo detto troviamo il protettore integrato (Integrated Protector), una protezione che si trova all'interno della racchetta e che rinforza il telaio contro i colpi del gioco. La HEAD MONSTER GRAPHENE GRAPHENE XT è una racchetta molto completa, quindi può essere adattata a diversi stili di gioco. La racchetta ci permetterà di migliorare sia offensivamente che difensivamente. Quindi, se vogliamo una racchetta che ci aiuti un po' in tutto, la Head Monster è l'opzione migliore.

racchetta padel decathlon

Perché comprare una racchetta da padel per principianti: Head DELTA TOUR 21

Un grande classico del panorama riproposta nei nuovi colori nell’edizione 2021. Molti hanno iniziato a giocare a padel con quest racchetta. Grazie al mix perfetto di versatilità, potenza, sensibilità e comfort, la RACCHETTA DA PADEL Head Delta tour è stata realizzata per chi inizia a giocare a padel ma si adatta anche a giocatori di medio livello. Questa racchetta oversize a forma a goccia possiede un ampio sweetspot ed è realizzata con una confortevole Soft Foam e con la tecnologia Innegra, che migliora l’assorbimento degli urti e fornisce stabilità. Le caratteristiche principali di questa racchetta da padel sono la Versatilità, la potenza, la sensibilità e il comfort per chi gioca a padel. 


E’ stata realizzata con Schiuma morbida e possiede la Tecnologia Innegra per assorbimento degli urti e stabilità Anche qui stiamo parlando di una racchetta da padel molto leggera con un Peso di 365g e un bilanciamento a 275mm. Il colore è molto gradevole con un rosso che piace sia ad un pubblico maschile che femminile. Ottime tutte le recensioni che potete trovare sul WEB a testimonianza del fatto che ampio è il pubblico che l’ha acquistata e provata con soddisfazione.

racchetta padel head delta
Esercizi glutei senza fatica per l'estate 2022
Esercizi glutei senza fatica 26...
Quale Garmin Forerunner scegliere per correre
Come scegliere il Garmin Forerunner giusto...
La migliore racchetta Padel Decathlon
Guida completa per scegliere la...

La racchetta da padel per professionisti: Head Graphene 360+ Gamma Pro 22

Una nuova forma con una geometria unica per un perfetto equilibrio fra potenza e controllo con un tocco impareggiabile, grazie alla tecnologia Graphene 360+.

Una geometria progettata nei minimi dettagli dagli ingegneri della Head che, insieme alla tecnologia Graphene 360+, rende questa racchetta davvero straordinaria. Presenta un design molto accattivante con il suo piatto dalla forma innovativa e con un bilanciamento medio che si distingue per incorporare il nucleo Power Foam, che fornisce la massima potenza con maggiore velocità per sparare il lato opposto, senza perdere il controllo nei movimenti per essere un grande modello multiuso. La Head Graphene 360+ è perfetta per i giocatori esperti o professionisti che cercano un grande equilibrio tra controllo e potenza, con grande manovrabilità e comfort per raggiungere una grande maestria in pista. Inoltre, incorpora la tecnologia Anti-Shock che elimina le vibrazioni per ridurre al minimo l'impatto dei colpi, proteggendo la struttura ancora di più da attriti e urti.


Una nuova morbida combinazione di struttura del telaio e schiuma che garantisce maneggevolezza e uno sweet spot più ampio che restituisce una reazione che ti permette di ottenere la massima potenza. E' la combinazione tra il Graphene 360, tecnologia che migliora il trasferimento dell’energia nell’esecuzione del colpo, e le innovative Spiralfibers, fibre che aumentano la flessibilità del telaio per un migliore feeling all’impatto con la palla. Questa racchetta da padel della Head è dotata di una speciale lamina polimerica protettiva posta nella parte alta del telaio realizzata per aumentare la durata della racchetta e proteggerla da urti e graffi.


racchetta padel professionisti

Pump your shoulder

Combo Pilates Ball

Speed up your metabolism

La nostra scelta: la migliore racchetta padel 2022


Noi di mannisport crediamo fortemente che non esista un prodotto migliore in assoluto e questo è vero anche per la racchetta per il padel. In generale comunque ribadiamo il consiglio scritto in premessa e cioè di cambiare la racchetta in base al proprio livello di gioco. Iniziare con una racchetta economica per poi passare ad una racchetta di livello superiore. Speriamo di avervi dato una guida completa selezionando un solo brand ed un solo negozio ecommerce, decathlon

In questo modo abbiamo ridotto le variabili da considerare nella scelta e ci siamo basati solo sulle caratteristiche della racchetta stessa. Lasciamo a voi quindi l’ultimo passo. Speriamo che apprezzerete il fatto che per molti attrezzi in cui siamo leader consigliamo l'acquisto sul nostro store ma se il prodotto è più conveniente su altri ecommerce non ci facciamo scrupolo di consigliarvi li l'acquisto. 



Continua gli acquisti:

€39,00€24,00
€19,00
€19,00
€25,00
TORNA IN CIMA