I nostri consigli per dimagrire dopo le feste

Riprendere gli allenamenti dopo le feste non è mai facile

2 Gennaio 2022

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Gennaio: inizia il nuovo anno con nuovi propositi e con la consapevolezza che le vacanze ormai sono terminate. Viviamo ancora un momento difficile ma non dobbiamo scoraggiarci. Sia che si tratti solo di riprendere le vecchie abitudini sia che si tratti di cominciare dopo mesi o addirittura anni di sport è ora il momento giusto per ricominciare a prendersi cura del nostro fisico. Ricominciare ad allenarsi dopo le vacanze è sempre un momento particolare non bisogna strafare ma nemmeno prendere la cosa con troppa superficialità. Con la fine delle feste Natalizie e con il ritorno alla quotidianità, riprendere l’allenamento a casa o in palestra non è semplice ma, se riusciamo a trovare la giusta motivazione, lo sport può essere un alleato davvero utile per combattere anche la sindrome da rientro e sentire molto meno il “back to work”!


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  • Abbiamo riassunto per te 6 consigli pratici per riprendere ad allenarti dopo le vacanze con metodo!

    • mannisport


I nostri consigli

Di seguito 6 consigli per riprendere ad allenarsi dopo le vacanze di Natale:


1. Riparti il prima possibile.

Le vacanze sono finite? Bene è ora di ripartire! Non domani o lunedì prossimo, ma adesso! Non continuare con alibi a posticipare la ripresa dell’allenamento, questo non farà che aumentare le difficoltà della ripresa.


2. Fai un programma a lungo termine.

Invece di ripartire con l’idea: mi alleno ogni giorno (molto difficile da mantenere tutto l’anno!) Riparti con l’idea: mi allenerò per i prossimi 7 mesi 3 volte a settimana! I risultati si raggiungono con la COSTANZA, è inutile iniziare con 6 allenamenti a settimana per poi andare alla deriva prima dell’Estate, siate realistici, pianificate un piano annuale sostenibile!


3. Regola immediatamente anche l’alimentazione.

Stop ai panettoni e ai torroni. Inutile pensare di riprendere ad allenarsi senza regolare l’alimentazione, iniziate contemporaneamente! Anche in questo caso evitate gli eccessi e le cose troppo drastiche, ma riprendete a mangiare bene! Questo vi darà maggior energia per gli allenamenti. Molte volte in cucina o in soggiorno sul tavolo ci sono ancora dolci natalizi. Basta, gli stravizi sono finiti. Se ancora chiusi possono essere portati in qualche CARITAS e donati ai meno fortunati. Noi non possiamo più permetterceli.


4. Prediligi allenamenti total body

Non c’è modo migliore che riprendere con questa tipologia di allenamento: così muoverete in maniera graduale tutto il corpo, inviando stimoli a tutte le aree, fatelo con esercizi che già conoscete molto bene, ci sarà tempo successivamente per la specializzazione! Ovviamente in questa direzione vanno sia lo yoga che il Pilates che rappresentano un modo sempre valido per allenare tutto il corpo.


5. Ritara pesi/frequenze e recuperi

Se il periodo di assenza è stato superiore ai 10 giorni e prima delle vacanze aravate arrivati ad un livello medio/alto allora sarà il caso di abbassare un po’ l’intensità dei primi allenamenti; vedetela così: dopo aver lasciato l’auto in garage per due settimane, ripartireste subito a 100km/h ?


6. Acquista i prodotti giusti per gli allenamenti

Sul nostro sito trovi tutti gli attrezzi giusti per allenarti. Non trascurare la qualità dei prodotti. Meglio spendere magari qualche euro in più ma avere un prodotto eccellente che duri nel tempo e permetta di allenarti al meglio.

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Ricomincia subito!

Se vuoi ricominciare ad allenarti dopo le vacanze di Natale a casa è importante avere gli attrezzi giusti. Qui su mannisport trovi tutto l’occorrente per ritrovare la forma migliore e prepararti all’estate. Inutile sottolineare il fatto che i prodotti per allenarsi a casa di mannisport sono tutti di qualità eccellente e che ti vengono consegnati gratuitamente in meno di 72 ore lavorative. 


Veniamo ora a dei consigli pratici. Per una ripresa corretta il nostro consiglio è di iniziare con un allenamento total body di circa 30 minuti per tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) e osservando sempre almeno un giorno di riposo tra gli allenamenti. 


Ecco tre esempi di circuiti completi che potete seguire guardano i seguenti video di esercizi. Clicca sui link per cominciare ad allenarti: 


PUMP YOUR SHOULDER

In questo video trovi una serie completa di esercizi per le spalle da poter fare con il nostro pilates ring

https://www.youtube.com/watch?v=wNpLLaf9YXc 


COMBO PILATES BALL

In questo video puoi trovare esercizi per le spalle, glutei e gambe.

https://www.youtube.com/watch?v=Fafj_WVYfcI


SPEED UP YOUR METABOLISM WITH MANNISPORT  

Gli adduttori possono essere allenati in modo efficace seguendo i consigli di questo video della nostra Cristina.

https://www.youtube.com/watch?v=4QWyttjDRO8


Almeno una volta alla settimana, se ti è possibile, aggiungi un quarto allenamento e fai 45 minuti di camminata veloce tenendo un ritmo che varia tra il 60 e il 70 % della tua frequenza cardiaca massima (ecco come calcolare il tuo ritmo ideale per perdere grasso in eccesso senza fatica: https://www.fitisbeauty.com/training-bruciagrassi/


E se invece si volesse riprendere a correre dopo una lunga interruzione?   In questo caso la soluzione ideale è incominciare alternando camminata veloce e corsa, Vuoi iniziare a correre e conquistare i tuoi primi 5km? https://www.fitisbeauty.com/runningforbeginner/ 


Mi raccomando, non mollare e scrivici!! 


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