Aerobica a casa: cosa serve per iniziare

Ciao a tutti, continuiamo oggi la rassegna di tutte le principali attività che possono essere svolte a casa, in palestra o all’aperto che hanno l'obiettivo di tenerci in forma. In particolare oggi parliamo di AEROBICA. Ci poniamo l’obiettivo di fare chiarezza sulla molteplicità delle attività esistenti, partendo dalle più semplici fino ad arrivare alle più complesse. Concludiamo anche oggi  il blog post con un attrezzo adatto a svolgere l’attività di riferimento e un video descrittivo di alcuni esercizi. 


L’aerobica è un’attività fisica comprendente passi da fermo, salti e corsa, fatti con un sottofondo musicale e volti a migliorare la resistenza aerobica e cardiaca. A seconda dell'intensità con cui vengono svolti e della tecnica utilizzata è possibile praticare attività diverse:

LOW IMPACT (aerobica a basso impatto): non è prevista la fase saltellata; il piede rimane a terra e la frequenza musicale

HIGH IMPACT (aerobica ad alto impatto): prevede saltelli e salti e l’uso delle braccia al di sopra della linea delle spalle. La frequenza musicale sale tra le 140 e le 160 b/min.;

COMBO: è una combinazione delle due tecniche precedenti. Prevede fasi di salto alternate a ginnastica aerobica a basso impatto. I movimenti sono organizzati secondo brevi coreografie. Il ritmo musicale si situa tra le 160 e le 165 b/min.

Se praticata con costanza, l’aerobica migliora la resistenza cardiaca e tonifica i muscoli di arti inferiori, glutei, schiena, spalle e braccia. Le fasi di salto nell’aerobica ad alto impatto possono provocare infiammazioni a caviglie, ginocchia e schiena. E ‘importante eseguire correttamente gli esercizi e utilizzare scarpe adeguate e ben ammortizzate in particolare nella zona del tallone.




L’attrezzo che vi suggeriamo di acquistare su mannisport.it è l’hula hoop fitness. E’ divertente da utilizzare e super efficace per l’allenamento. Bastano 5 minuti al giorno, magari con un sottofondo musicale per allenare i fianchi, l’addome e bruciare tante calorie. La superficie ondulata permette infatti di ottenere un effetto massaggiante sui fianchi molto piacevole. L'hula hoop fitness è composto da 24 parti scomponibili ed il numero di segmenti ad incastro può essere regolato in base al giro vita, in modo che il prodotto sia perfettamente posizionato sui fianchi senza cadere. L’attrezzo ha una sfera che bisogna far ruotare e far scorrere ripetutamente la palla secondo il percorso inerziale. La morbida testina massaggiante può massaggiare la vita da tutti gli angoli durante l'esercizio.


Esercizio che vi suggeriamo da fare a casa con il nostro hola hoop fitness per allenare i muscoli addominali lo potete trovare nel video qui accanto. Si tratta di semplici rotazioni con l’ausilio dell’hola hoop ma molto divertenti a ritmo di musica. E’ importante il tuo feedback quindi, fai sapere a mannisport come ti sei trovata e, se ti va, segnalaci altri video che magari hai scoperto in rete. Saremo noi a condividerli con gli altri amici e amiche di mannisport.

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