5 esercizi da fare a casa per dimagrire

Costumi da bagno donna 2022

5 esercizi da fare a casa per dimagrire 

11 SETTEMBRE 2022

Share:

Si ricomincia. Passata la sbornia dell'estate bisogna pensare a riprendere le vecchie abitudini magari con un po' di allegria in più. Oltre gli impegni con la famiglia, i colleghi e gli amici è importante riprendere anche l’allenamento. Come mannisport siamo qui ad aiutarvi ed oggi vi proponiamo degli esercizi da fare a casa per dimagrire. 

Abbiamo selezionato per te 5 esercizi fondamentali da fare a casa per dimagrire. Allenarsi a casa non sarà più un problema. Ti proponiamo un modo per allenarsi divertendosi. Schede di allenamento a casa e App di allenamento non serviranno più. Dimagrisci allenandoti con mannisport.


Sommario: 5 esercizi da farE a casa per dimagrire

SCOPRI TUTTI I SALDI DI UNDER ARMOUR


Iscriviti gratis

Unisciti alla nostra newsletter per non perdere mai i nostri articoli


  • Come mannisport noi consigliamo l'hula hoop fitness. L'attrezzo lo potete chiamare hula hoop fitness o hula hoop dimagrante ma una cosa è certa: da oggi è possibile allenarsi divertendosi anche da soli a casa!

    • mannisport


Gli esercizi a casa funzionano?


L'avvento del COVID è stato senza dubbio uno sparti acque per il fitness. Prima di allora era impensabile ragionare su un allenamento strutturato a casa con attrezzi fitness. Poi è arrivato il maledetto lockdown e le palestre sono rimaste chiuse per mesi. Vista la situazione le persone hanno iniziato ad acquistare prodotti per allenarsi a casa e ad attrezzare delle intere stanze a simil palestre. La domanda però che è nel retro pensiero di molti è però: gli esercizi a casa funzionano? La risposta è come al solito, dipende. Sono molti i fattori che rendono l'allenamento a casa efficace. Sostanzialmente sono 2 i fattori fondamentali. Il primo è sicuramente la costanza. Come ogni cosa per avere risultati è importante allenarsi a casa con regolarità. Il secondo aspetto invece è selezionare bene quali esercizi da fare a casa. Noi di mannisport proviamo in questo articolo a rispondere a questi 2 pre requisiti proponendovi 5 esercizi utili per dimagrire alleandovi a casa divertendovi.

|

Non dimenticare che su mannisport trovi tutti gli attrezzi migliori  per allenarti a casa.


Quali esercizi fare a casa per dimagrire


Potenzialmente a casa si possono fare tantissimi esercizi. Si potrebbe fare una serie di esercizi per lo yoga o un circuito di esercizi funzionali per rassodare alcune parti del corpo specifiche. Noi di seguito vi proponiamo 5 esercizi da fare a casa per dimagrire. abbiamo scelto questi esercizi selezionando i più divertenti, che possono essere fatti da tutti anche da chi parte da zero. Tutti gli attrezzi che sono stati scelti possono essere acquistati su mannisport.it, il negozio on line numero 1 in Italia per l'home fitness.

PRODOTTO DEL MESE

€22,00€49,00

1. Esercizi per fianchi e glutei: Quest’anno al rientro dalle vacanze potrete trovare un nuovo attrezzo che arriva dagli stati Uniti. Stiamo parlando dell’Hula Hoop Fitness che potete acquistare su mannisport.it ad un prezzo eccezionale. E’ divertente da utilizzare e super efficace per l’allenamento. Bastano 5 minuti al giorno, magari con un sottofondo musicale per allenare i fianchi, allenare l’addome e bruciare tante calorie. La superficie ondulata permette infatti di ottenere un effetto massaggiante sui fianchi molto piacevole. L'hula hoop dimagrante è composto da 24 parti scomponibili ed il numero di segmenti ad incastro può essere regolato in base al giro vita, in modo che il prodotto sia perfettamente posizionato sui fianchi senza cadere. Elemento fondamentale che permette di distingure l’hula hoop dimagrante dall’hula hoop classico è il fatto che è molto più facile da utilizzare. Non ci sarà il rischio di perdere l’attrezzo dopo poche ripetizioni. L’hula hoop fitness infatti ha una sfera che bisogna far ruotare e far scorrere ripetutamente la palla secondo il percorso inerziale. La morbida testina massaggiante può massaggiare la vita da tutti gli angoli durante l'esercizio. 


2. Esercizi per addominali: L'esercizio fondamentale per allenare  l'addome è il Plank. Il plank è uno degli esercizi isometrici più apprezzati, in grado di tenere impegnati gli addominali, i dorsali, ma anche i glutei ed i muscoli di fianchi e braccia. E questo è il motivo per cui è incluso in tutte le schede di allenamento realizzate dai personal trainer, vista la sua efficacia. Ma anche se la posizione plank può sembrare banale e semplice da tenere, in realtà non è scontato che si esegua nel modo giusto. Il plank classico è quello con le braccia tese. Quindi, posizioniamoci a cagnolino, mettendo le mani ad un’ampiezza leggermente maggiorata rispetto alle spalle. Stendiamo indietro le gambe e, piedi uniti, teniamo solo le dita di questi ultimi ben appoggiate sul pavimento.



3. Piegamenti sulle braccia: Sdraiatevi proni sul tappetino, posizionate le mani alla larghezza delle spalle ed estendete completamente le braccia. Abbassare il corpo fino a quando i gomiti non formano un angolo retto. Spingete con le mani verso l'alto fino a tornare nella posizione iniziale. Cercate di compiere quante più ripetizioni possibili. L'azione dev'essere continua senza pause nella posizione superiore. Le donne tendono ad avere meno forza nella parte superiore del corpo e possono pertanto utilizzare la posizione facilitata a "ginocchia piegate" rappresentata in figura. Cercate di compiere quante più ripetizioni possibili. L'azione dev'essere continua senza pause nella posizione superiore.

. 4. Esercizi con gli elastici per i glutei: Vi proponiamo gli affondi. In questo esercizio è particolarmente importante curare l'esecuzione. Molto pericoloso potrebbe essere sovraccaricare il ginocchio. Per questo motivo rispettate le nostre indicazioni su come eseguire questo esercizio. Posizionarsi in piedi, con la schiena dritta e piedi leggermente divaricati. Fare a questo punto un passo in avanti e abbassarsi mantenendo la schiena dritta: piega la gamba in avanti fino a formare un angolo di 90° e piega la gamba dietro senza appoggiarla al pavimento. Torna nella posizione di partenza mantenendo la schiena dritta e ripeti l’esercizio con l’altra gamba.

Esegui l’esercizio facendo 12 volte per gamba per 3 serie, con un minuto anche in questo caso di pausa tra una serie e l’altra. Importante in questo esercizio non esagerare nel posizionare il piede troppo in avanti consentendo al ginocchio di superare i fatidici 90 gradi. oi di mannisport crediamo fortemente che non esista un prodotto migliore in assoluto per esercitare i glutei; come avete visto mi abbiamo presentato 3 esercizi base per allenare i glutei che possono tranquillamente essere svolti a corpo libero. Qualora comunque si volesse acquistare un attrezzo per migliorare l'efficacia dei nostri esercizi vi consigliamo sicuramente il nostro KIT ELASTICI FITNESS


5. Esercizi senza elastici per i glutei: Vi proponiamo il ponte. Per eseguire correttamente questo esercizio senza pesi, basterà sdraiarsi sul pavimento a faccia in sù piegando le ginocchia con i piedi poggiati a terra. A questo punto bisognerà spingere con i talloni e sollevare i fianchi creando una linea diritta dalle spalle alle ginocchia. Mantieni la posizione per qualche secondo (vi consigliamo 3 secondi almeno) mentre ti assicuri di contrarre i glutei e infine torna alla posizione iniziale. Per inciso è in questo momento che si potrà verificare con 2 dita se il muscolo del grande gluteo è contratto. Finiti i 3 secondi abbassare il bacino senza far toccare il sedere al pavimento e poi risollevarlo. Consigliamo di eseguire questo esercizio per 12 volte, riposare per 1 minuto e ripetere per 3 serie (un classico 3X12).

Per rendere l'esercizio più complesso è possibile aggiungere un peso su bacino oppure utilizzare una panca per ampliare il movimento. Anche usare una sola gamba invece di due aumenterà la difficoltà e promuoverà l’equilibrio muscolare.



L'importanza di fare esercizi a casa tutti i giorni


Noi di mannisport usiamo un detto: se durante la giornata di 24 ore non si trova un'ora di tempo per fare attività sportiva c'è qualcosa che non va nell'organizzazione della giornata stessa. L'attività fisica è fondamentale per la salute del corpo e della mente dunque se ci chiediamo l'importanza di fare esercizi a casa tutti i giorni la risposta è che è fondamentale. Quando si intende tutti i giorni ovviamente è una questione di mindset, poi può benissimo succedere che un giorno si salti a causa di un problema o semplicemente perché c'è bisogno di riposarsi.


Quando allenarsi a casa


Molti di voi ci chiedono se è meglio allenarsi la mattina appena svegli oppure se è meglio allenarsi nel tardo pomeriggio quando sono terminati tutti gli impegni lavorativi e ci si può dedicare a se stessi. Anche in questo caso non esiste una risposta che va bene per tutti. Bisogna in questo caso assecondare i propri bioritmi ed il proprio metabolismo. Ci sono persone che appena sveglie sono cariche e pronte alle fatiche della giornata mentre ci sono delle persone con un bioritmo lento che hanno bisogno di alcune ore a carburare. E' impensabile consigliare a quest'ultimi di allenarsi la mattina. Sono dei diesel che hanno sicuramente la propensione ad un allenamento serale.


Come fare esercizi a casa per dimagrire


Allenarsi all'interno delle mura domestiche è semplicissimo. Basta veramente poco poiché si ha la privacy che in ambienti pubblici come la palestra non c'è. Ci si può allenare senza dover per forza mettere l'ultimo TOP della Nike e senza doversi curare dell'aspetto. Quindi non sono ammesse scuse. Da oggi riprende l'allenamento, l'estate è finita e via con gli esercizi!


Allenamento a casa con l’Hula hoop fitness
Allenamento a casa con l’Hula...
Costumi da bagno donna 2022: i migliori
Quali costumi scegliere 26 FEBBRAIO...
TORNA IN CIMA